Sono un Maestro di Escursionismo – Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio delle Guide Alpine della Regione Abruzzo dal 2004: in poche parole sono una Guida Escursionistica!

Lavoro con l’Ente Parco Nazionale della Majella da quasi 20 anni e nei primi 10 ho lavorato a stretto contatto con i Biologi in tutte quelle che sono le operazioni legate agli aspetti faunistici di un’area protetta.

Mi sono occupato in questi ultimi anni della revisione e della geo-referenziazione di gran parte della rete dei sentieri all’interno del Parco Nazionale della Majella.

Per una Guida Escursionistica questo lavoro che ho svolto è stato il coronamento di una professionalità acquisita negli anni e posso assicurare che è stata una delle più grandi soddisfazioni che potevo avere in ambito lavorativo.

Amo andare in montagna da più di trent’anni, ho frequentato l’appennino centrale in ogni suo angolo più nascosto, come se fosse una ricerca dentro sé stessi, per cercare di capirsi più nel profondo.

In fondo tutti quelli che amano la montagna sono alla ricerca di capire meglio l’essenza della vita, ascoltando i silenzi che solo l’immersione nella natura può dare.

L’andar per monti dà un senso di pace e di serenità che si può capire solo se si pratica.

Oggi è sempre più necessario staccare dalla quotidianità che ci fa andare di corsa senza più avere il tempo per noi stessi e la montagna è diventata quasi una terapia per cercare di rallentare.

Si… perché camminare in montagna, un passo dopo l’altro, ci restituisce il giusto tempo, la giusta dimensione di una vita più “umana”, in questa umanità che corre sempre più veloce.

Il senso di questo sito-blog è certamente quello di proporre escursioni, ma è anche quello di trasmettere le emozioni che può dare un’escursione nei meravigliosi ambienti che si possono attraversare in questa meravigliosa regione: l’Abruzzo.