Eclissi di Luna sulla Majella e alba da Monte Amaro: tutto in una notte!

pubblicato in: Blog | 0
Eclissi di Luna sulla Majella e alba da Monte Amaro: tutto in una notte! Decidiamo di partire verso le 19.00 dalla piazza di Campo di Giove, il rientro è previsto bello stesso luogo domani verso le 14.00 e così’ sarà.
E’ fantastico salire verso il Guado di Coccia dove ci aspetta la visione dell’eclissi di Luna sulla Majella al suo apogeo. Arriviamo verso le 21 e il nostro satellite si sta già nascondendo dietro l’ombra del nostro pianeta… semplicemente meraviglioso il cielo questa notte, con l’eclissi e l’assenza di inquinamento luminoso dire che il cielo è stellato risulta essere riduttivo!
Verso le 22 e 30 la luna rossa si manifesta in tutto il suo splendore. Ci godiamo questo spettacolo praticamente fino alla fine, verso mezzanotte la luna torna a splendere ed a illuminare la montagna. Ripartiamo con già nella mente il successivo spettacolo che ci aspetta quando arriveremo a Monte Amaro per osservare il sole che sorge.
Camminiamo illuminati dalla luce naturale della luna che rende l’ambiente intorno a noi surreale e un passo dopo l’altro arriviamo a Tavola Rotonda che ci aspetta con una nuvola che ci avvolge come in una coperta invisibile. Ci camminiamo dentro con una visibilità che arriva al massimo a 4/5 metri ma dopo poco ne usciamo fuori e la luce torna su di noi.
Da Fondo di Femmina Morta, dopo una breve pausa, dopo poco entriamo nello scenario lunare di Femmina Morta illuminata dalla Luna…una simbiosi Terra/Luna che strega il nostro sguardo.
Lampade frontali si scorgono poco lontano uscire da Grotta Canosa, escursionisti che come noi stanno affrontando in notturna la salita a Monte Amaro per godersi l’alba da uno dei punti più alti dell’intero Appennino italiano.
Passata Grotta Canosa ci rimane l’ultima breve salita prima di raggiungere la nostra meta. Arriviamo sulla vetta di Monte Amaro mezz’ora prima dell’alba e la luce dell’aurora con la luna piena che è già in direzione del tramonto ci riempie di emozioni. Il tempo di riposarsi un attimo dentro il Bivacco Pelino pieno di escursionisti che hanno passato qui la notte e subito fuori a godersi il sole che sorge, filtrato da nuvole che passano veloci.
Dopo quest’ennesimo spettacolo che la natura ci ha donato questa mattina non ci resta che scendere a valle con il pensiero rivolto a un indimenticabile nottata che senza dubbio ci porteremo nel cuore. 
 

Lascia una risposta