Disponibile in E-book il romanzo “I Tormentati” di Angelo M. Scalzitti

pubblicato in: Blog, Libri | 0

In questo avvincente romanzo I Tormentati, da qualche giorno anche in versione E-Book Angelo Maria Scalzitti ripercorre in chiave romanzata uno degli episodi più drammatici della seconda Guerra Mondiale: l’eccidio di Pietransieri, frazione di Roccaraso.

Un piccolo villaggio di montagna nel centro Italia, che si trova ad essere protagonista di una terribile vendetta da parte dei tedeschi, che fucilano 128 persone inermi, di cui 60 donne, 34 bambini al di sotto dei 10 anni, e molti anziani, per il semplice sospetto che la popolazione civile avesse sostenuto i partigiani.

L’autore, Angelo Maria Scalzitti, che ha vissuto la guerra a soli 11 anni, a pochi chilometri da questo episodio, ne rimane segnato profondamente, questo lo porterà ad affrontare il tema della guerra prima con questo romanzo, e poi ancora nelle sue opere successive dove rimarrà un tema centrale.

L’autore descrive, con la sensibilità che solo un poeta possiede, l’animo umano di fronte alla catastrofe della guerra, in quel momento storico che segnò l’Italia e i suoi abitanti, in un microcosmo di un paese di montagna, dove i pochi abitanti, nel loro isolamento geografico, non avrebbero mai immaginato di essere toccati da una tale sciagura, ma non sapevano di trovarsi proprio sulla Linea Gustav.

In questo romanzo la montagna è presente con le atmosfere descritte dall’autore, con i lenti ritmi del villaggio e dei suoi abitanti che vengono proiettati in un atmosfera lontana anni luce dalle loro abitudini.

Dopo tanti anni dall’uscita del volume (la prima edizione fu nel 1970) è di nuovo disponibile in formato E-Book e cartaceo:

 

 

Lascia una risposta